Sexual Harassement Awareness Day (2023/2024)

Le molestie sessuali e il sessismo sono problemi sociali che non si fermano neppure davanti alle scuole universitarie svizzere. Al contrario: le condizioni d’impiego precarie di numerosi ricercatori e ricercatrici, il carico di lavoro elevato e le strutture gerarchiche, così come la mancanza di diversità osservata in talune discipline e dipartimenti, sono solo quattro dei molteplici fattori che aumentano il rischio di molestie sessuali.

In qualità di leading house e nel quadro del progetto «P-7: Diversità, inclusione e pari opportunità nello sviluppo delle scuole universitarie» promosso da swissuniversities, l’Università di Lucerna organizza, in collaborazione con i responsabili della diversità presso le scuole universitarie svizzere, una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione crossmediale per il primo Sexual Harassment Awareness Day che si terrà il 23 marzo 2023. Tutte le scuole universitarie svizzere e le istituzioni che ruotano attorno ad esse sono cordialmente invitate a partecipare. In tale occasione saranno organizzati eventi sul tema e iniziative sia online sia in presenza presso le scuole universitarie svizzere. Queste manifestazioni saranno accompagnate da una campagna d’informazione sui social media, che sarà diffusa anche all’interno delle scuole universitarie.

Convegno di preparazione e di formazione continua 2022

Il 14 giugno 2022 il team del progetto ha organizzato un convegno presso il KKL a Lucerna al fine di presentare i diversi aspetti della campagna e le molteplici possibilità di partecipazione. La giornata si rivolgeva ai collaboratori e alle collaboratrici delle scuole universitarie svizzere che lavorano nel settore delle pari opportunità, nonché alle persone incaricate dell’attuazione delle misure contro le molestie sessuali e/o che organizzeranno la partecipazione della loro scuola universitaria al Sexual Harassment Awareness Day.

In occasione dell’evento sono state presentate diverse interessanti relazioni:

  • Prof. Dr. Regina Aebi-Müller, Università di Lucerna: «Norme specifiche in materia di molestie sessuali nelle università, nei politecnici e nelle scuole universitarie professionali: rischi e opportunità»
  • Prof. Dr. iur. utr. Brigitte Tag, MLaw Sina Staudinger, Università di Zurigo: «Lavoro nel settore delle pari opportunità: come mi proteggo? E cosa fare se malgrado tutto subisco attacchi personali?»
  • Dr. Klea Faniko, Università di Ginevra: «Perché le misure sono necessarie? Il sessismo negli ambienti accademici in Svizzera»
  • Natalie Lerch-Pieper, Paul Scherrer Institut: «Promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo attraverso la formazione»
  • Dr. Astrid Rimbach, copresidente: «Das Netzwerk Gesundheitsfördernde Hochschulen Schweiz»

Come prendere parte alla campagna?

Tutte le istituzioni interessate (scuole universitarie svizzere, organizzazioni che ruotano attorno ad esse, attori e attrici dell’ambiente accademico svizzero) sono cordialmente invitate a contattare in qualsiasi momento la responsabile del progetto, Simona Materni, per accedere alla documentazione legata alla campagna. Si tratta in particolare di informazioni sulla preparazione di eventi e iniziative, così come di indicazioni importanti sulla comunicazione interna.

Le persone e i gruppi impegnati che sono direttamente affiliati a un’unica scuola universitaria svizzera sono pregati di informarsi presso il servizio uguaglianza e diversità della loro rispettiva istituzione sulla partecipazione prevista al Sexual Harassment Awareness Day del 23 marzo 2023.

Contatto:

Simona Materni, simona.materni unilu ch

Pia Ammann, pia.ammann unilu ch