Chi siamo

Cos’è Gender Campus?

Gender Campus è la piattaforma per gli studi di genere, le pari opportunità e la diversità nelle scuole universitarie svizzere. La redazione di Gender Campus si occupa di riportare informazioni d’attualità e attività in questi ambiti, mettendo in contatto persone e istituzioni attive nelle scuole universitarie, sia in Svizzera che all’estero. La piattaforma online Gender Campus costituisce uno spazio di lavoro e di comunicazione digitali e, insieme alle attrici e agli attori dei settori della diversità, delle pari opportunità e degli studi di genere, contribuisce a plasmare il panorama scientifico e politico svizzero.

Gender Campus è nato nel 2001 grazie al sostegno delle università e scuole universitarie professionali. Fin dall’inizio il portale è stato gestito dall’ «Interdisziplinären Zentrum für Geschlechterforschung IZFG» ovvero il centro interdisciplinare per la ricerca nell’ambito degli studi di genere dell’università di Berna. Dal 2008 Gender Campus collabora con il «Centre en Etudes Genre CEG» (centro degli studi di genere) dell’università di Losanna.

Fino al 2016, Gender Campus è stato finanziato tramite strumenti di sostegno alla ricerca della Confederazione. Dal 2017 invece, sono le scuole universitarie che si prendono a carico le spese necessarie per rendere possibile la continuazione della piattaforma. Tutte le offerte e i servizi sono gratuiti per i membri e partner delle scuole universitarie.

Gender Campus collabora anche con GenderOpen, il repertorio in open access degli Studi di Genere di Berlino. Collaboriamo inoltre con la Società svizzera per gli studi di genere SSEG, con il Think Tank Gender & Diversity e con la Rete svizzera di studi di genere.

Social Media