Die Darstellung von Frauen in Unterrichtspraxis, Diskurs und Sprachen

Publikationen

Die Darstellung von Frauen in Unterrichtspraxis, Diskurs und Sprachen

Auszug aus der Einführung

Nel 2021 ricorre un anniversario capitale in Svizzera: i 50 anni del diritto di voto e di eleggibilità delle donne a livello federale. In occasione della ricorrenza di questo traguardo storico – e continuando la linea delle tematiche sociali trattate in questo numero e nel precedente – il numero 3/2021 di Babylonia ha chiamato autrici e autori a riflettere su una questione parallela a quella della rappresentazione delle donne a livello politico: quella della loro rappresentazione nella lingua, nella comunicazione e nella didattica. Una riflessione su questa tematica è fondamentale perché la parità tra uomo e donna si attua anche nel nostro modo di comunicare e di insegnare.Diversi contributi analizzano la rappresentazione delle donne nei manuali di insegnamento delle lingue seconde, nelle pratiche didattiche e nei media (tradizionali e social media): quali immagini sono veicolate, quale attenzione è posta al linguaggio inclusivo? Altri contributi prendono in considerazione le attivi...

Herausgegeben von

Links

Publikation Information

Verlag:

Babylonia Bd. 3 (2021) «Die Darstellung von Frauen in Unterrichtspraxis, Diskurs und Sprachen»

Sprachen:

Italienisch, Französisch, Deutsch, Englisch

Medientyp:

PDF

Stadt:

Freiburg

Jahr:

2021

Forschungsthemen:

Darstellungen – Figurierungen
Sprache(n) – Diskurs – Kommunikation

Fächer:

Linguistik, Soziolinguistik

Form:

Zeitschrift, Artikel