Progetti e collaborazioni in corso:

  • H.I.T. - High Potential University Leaders Identity & Skills Training Program - Gender Sensitive Leaders in Academia

Il programma H.I.T. è stato lanciato nell'ambito del programma delle università svizzere "P-7 Pari opportunità e sviluppo delle scuole universitarie 2017-2021". Il programma H.I.T. consiste in un'esclusiva piattaforma svizzera di formazione per professoresse. Come progetto di cooperazione tra le università svizzere, i due politecnici federali e altri partner - tra cui IDEAS – H.I.T. promuove la creazione di reti e lo scambio approfondito di conoscenze. Questo tipo di cooperazione non solo rafforza la collaborazione e il networking, ma anche l'empowerment delle partecipanti.

Kick-off Event: l’evento di lancio si è svolto il 4 settembre 2019
Tra ottobre 2019 e febbraio 2020 si sono tenuti diversi workshop su Leadership e Diversità nel mondo accademico, condotti da esperti ed esperte di fama internazionale.
Evento conclusivo: l'evento conclusivo si terrà il 6 luglio a Zurigo.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel flyer e sul sito di H.I.T.

  • Doing Diversity

Gli strumenti DOING DIVERSITY propongono una collezione di buone pratiche nelle scuole universitarie svizzere in materia di diversità, pari opportunità e inclusione. Gli strumenti presentono un panorama di vari progetti e documenti così come dispositivi e strategie concrete. Gli strumenti DOING DIVERSITY sono stati implementato nell’ambito del modulo B del programma P-7 Pari opportunità e sviluppo delle scuole universitarie di swissuniversities in collaborazione con le/i rappresentanti delle varie scuole universitarie svizzere.
Maggiori informazioni in merito sul sito web e nel Factsheet.

  • Think Tank Gender & Diversity

Il Think Tank Gender & Diversity è un progetto nazionale al quale partecipano università, scuole universitarie specializzate ma anche istituzioni non accademiche. Il loro punto in comune è di impegnarsi per la promozione dell’eguaglianza di genere e della diversità.

  • 100 donne e mille altre

Campagna interregionale di comunicazione e sensibilizzazione che pone al centro il percorso professionale di 100 donne fuori dagli schemi.

  • chance_be: Chancengleichheit bei der Berufs- und Studienwahl an Berner Hochschulen

Das von Swissuniversities geförderte Kooperationsprojekt chance_be verbindet und vernetzt die Universität Bern, die Berner Fachhochschule BFH und die Pädagogische Hochschule Bern PHBern im Bereich der Berufs- und Studienwahl. Welche Fächer sind besonders nach Geschlecht segregiert und warum? Welche Massnahmen existieren bereits im Kanton Bern und welche zusätzlichen Massnahmen müssen die drei Hochschulen ergreifen? Wie können die Erkenntnisse aus der Theorie in die Praxis transferiert werden? Diese Fragen stehen beim Praxis-Theorie-Dialog im Zentrum.

Archivio:

  • Rapporti annuali: