Ulteriori dichiarazioni sono disponibili sul sito web del Think Tank Gender & Diversity
SHAD: Sexual Harassment Awareness Day
Scuole universitarie e istituti di ricerca si uniscono contro le molestie sessuali. Il sessismo e le molestie sessuali sono una realtà nel panorama universitario svizzero. Il 23 marzo 2023 è stata lanciata il primo Sexual Harassment Awareness Day a livello nazionale che mira a rendere gli ambienti accademici svizzeri più sicuri e rispettosi.
H.I.T. - High Potential University Leaders Identity & Skills Training Program - Gender Sensitive Leaders in Academia
IDEAS fa parte del H.I.T. programma 2021-24. Per saperne di più sul progetto di cooperazione swissuniversities H.I.T., consultare la sezione Progetti e documenti.
Swiss LGBTIQ+ Panel
Il Panel Svizzero LGBTIQ+ è coordinato dalla Dr. Tabea Hässler (Università di Zurigo) e dalla Dr. Léïla Eisner (Università di Losanna). Si tratta di uno studio longitudinale che valuta annualmente la situazione degli individui LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersex e queer) in Svizzera. Il terzo rapporto finale annuale 2021 può essere trovato qui.
Sessione delle Donne 2021 al Palazzo Federale
Il 29 e 30 ottobre 2021 si è svolta a Berna la seconda sessione delle donne della Svizzera. Ha riunito 246 donne di tutte le regioni della Svizzera per discutere delle loro preoccupazioni più urgenti. Le richieste risultanti sono state consegnate al Parlamento e al Consiglio federale. Due membri di IDEAS - Carine Carvalho e Pia Amman - erano anche presenti nella Commissione per la Scienza, dove sono state approvate tre mozioni. IDEAS sostiene la sessione delle donne e le loro preoccupazioni. Per ulteriori informazioni sulla sessione delle donne, visitate il sito web.
50 anni diritti di voto delle donne
La Svizzera celebra i 50 anni del suffragio delle donne. Ma questo anniversario è davvero solo un motivo per festeggiare? O anche un motivo per dare uno sguardo critico alla storia svizzera? Una panoramica di tutti gli eventi e la mostra del museo sul suffragio femminile si possono trovare a questo link.
Raccomandazioni e buone pratiche per l'assunzione di professori e professoresse (nomine):
Nell'ambito del Piano d'azione per le pari opportunità 2017-20, la Camera delle scuole universitarie ha adottato una serie di raccomandazioni e buone pratiche per l'assunzione di professori e professoresse nelle procedure di nomina. IDEAS ha contribuito all'elaborazione e alla redazione delle raccomandazioni al fine di assicurare il rispetto delle pari opportunità e della diversità in tutte le università e in tutti le istituzioni di formazione superiore della Confederazione. Swissuniversities ha pubblicato il documento il 14.09.2020. L'Università di Zurigo ha condotto un'intervista con una professoressa su questo tema.
Giornata contro le molestie sessuali nelle università svizzere
L'obiettivo della giornata nazionale contro le molestie sessuali nelle università svizzere è quello di sensibilizzare e far conoscere meglio la questione delle molestie sessuali nelle università e di prendere una posizione molto chiara contro tutte le forme di molestie sessuali. Per ulteriori informazioni, leggete la nostra dichiarazione (PDF).
E visitate i siti web