Varie formazioni interdisciplinari nell’ambito degli Studi di Genere sono proposte alle dottorande e ai dottorandi delle università romande e svizzere tedesche, nelle quali i loro progetti di ricerca adoperano il genere come una categoria di analisi, un approccio femminista o una perspettiva intersectionality. I programmi dottorali permettono alle dottorande e ai dottorandi di ampliare le loro conoscenze nell’ambito degli Studi di Genere e offre loro l’opportunità di creare luoghi di discussione con i loro pari interessati dalle stesse tematiche.

In Svizzera esistono quattro programmi dottorali nell’ambito degli Studi di Genere che fanno parte del Network in Gender Studies della Svizzera (CUSO, Basilea, Berna e Zurigo) e del programma dottorale di swissuniverities (Basilea, Berna e Zurigo).

Il programma dottorale degli Studi di Genere della CUSO (Conferenza universitaria della Svizzera occidentale) si rivolge alle dottorande e ai dottorandi della università di Friburgo, Ginevra, Losanna, Neuchâtel e del HEID.

Il programma universitario di swissuniversities amplia l’offerta dei programmi locali. Propone dei workshops in comune, un ritiro annuale, l’invito di professoresse e professori e una summer school. Per di più, permette alle dottorande ed ai dottorandi di sviluppare il loro network sia in Svizzera, sia all’estero ciò grazie alla partecipazione a questo programma di esperte ed esperti di fama mondiale.