Le «categorie dell’ emancipazione» alla prova dell’antropologia femminista e queer

Questo numero si propone di riflettere sulle sfide contemporanee dell’antropologia femminista, all’incrocio tra tensioni interne ed esterne alla disciplina e attraversata da circolazioni conflittuali delle «categorie dell’emancipazione».

Linee guida

Questo numero darà la priorità a contributi redatti in una delle lingue della rivista (francese, inglese, spagnolo, italiano o portoghese):

  • basaz su campi di ricerca etnografici chiaramente idenzficabili;
  • che arzcolino esplicitamente la propria indagine alle ricomposizioni tra femminismo, queer, postcolonialismo e decolonialismo;
  • attenti agli effetti della traduzione, della circolazione, del confli|o e della generazione;
  • che evizno sintesi puramente teoriche e/o panoramiche.

L’obiettivo è quello di riflettere empiricamente su ciò che sta diventando oggi l’antropologia femminista e queer di fronte alle trasformazioni contemporanee dei regimi di potere.

Modalità di invio

Gli autori e le autrici sono invitati a inviare: un abstract di circa 3.000 caratteri, che specifichi il campo di ricerca, la metodologia e l’argomento, in formato Word o LibreOffice, accompagnato da una breve bibliografia;

  • una breve biografia dell’autore o dell’autrice, di massimo 150 parole.

Le proposte di contributo devono includere il nome dell’autore/autrice, la sua affiliazione professionale e il suo indirizzo e-mail. Devono essere inviate a redaction.ch-cp ehess fr e a anthropologiefeministequeer proton me, indicando nell’oggetto del messaggio «CH/CP – Antropologia femminista e queer», entro il 15 settembre 2026. Riceveranno una risposta il 1° ottobre 2026.

Gli articoli completi, di lunghezza compresa tra 25'000 e 40'000 caratteri, note e bibliografia incluse, dovranno essere originali e inediti, redatti secondo le norme della rivista indicate sul suo sito, e accompagnati da un abstract di 3'000 caratteri in francese e in inglese, oltre che nella lingua dell’articolo, se diversa. Dovranno essere inviati entro e non oltre il 22 gennaio 2027.

La procedura si articola quindi in due fasi. In collaborazione con il comitato di redazione, gli/le coordinatori/trici effettueranno una selezione delle proposte di contributo sulla base degli abstract ricevuti. I contributi selezionati saranno poi valutati secondo una procedura in doppio cieco.

Calendario

  • Ricezione degli abstract dei contribuz: 15 settembre 2026
  • Risposta: 1° ottobre 2026
  • Consegna degli arzcoli: 22 gennaio 2027

Date di pubblicazione:

03 agosto 2026

Scadenza:

15 settembre 2026