Sondaggio LGBTIQ+ svizzero 2019 – rapporto finale

Pubblicazioni

Sondaggio LGBTIQ+ svizzero 2019 – rapporto finale

Il Panel Svizzero LGBTIQ+ è coordinato dalla Dr. Tabea Hässler (Università di Zurigo) e dalla Dr. Léïla Eisner (Università di Losanna). Si tratta di uno studio longitudinale che valuta annualmente la situazione degli individui LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersex e queer) in Svizzera. Le inchieste annuali (2019, 2020 e 2021) sono entrate state compilate da più di 1700 individui appartenenti alla comunità LGBTIQ+ e da eterosessuali cisgender (ovvero indivui eterosessuali, la cui identità di genere corrisponde al genere assegnato alla nascita).

L’obiettivo del Panel Svizzero LGBTIQ+ è di ampliare l’attuale conoscenza per quanto concerne l’integrazione degli individui LGBTIQ+ all’interno della società svizzera e la sua evoluzione nel tempo.

Il monitoraggio nel tempo è importante perché attualmente si sa poco su come le opinioni e i livelli di soddisfazione delle persone possano mutare gradualmente o bruscamente in seguito ad eventi specifici all’interno della società (estensione della legge antidiscriminazione, legalizzazione del matrimonio per persone dello stesso sesso).

Crediamo che le informazioni riportate dal Panel Svizzero LGBTIQ+ abbiano un’alta rilevanza pratica per individui LGBTIQ+, per cis-eterosessuali, per tutti coloro implicati in un contesto educativo, per organizzazioni non-profit, professionisti, e i responsabili politici che mirano a promuovere la salute e l’integrazione degli individui LGBTIQ+.

Autrici/autori

Links

Informazioni sulla pubblicazione

Tipo di media:

PDF

Città:

Zurigo e Losanna

Anno:

2020

Temi sulla diversità:

LGBTIQ*

Temi:

Orientamento sessuale
Identità di genere

Aree:

Ricerca, Pratica, Insegnamento

Generi:

Relazione