Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP

L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP è il centro di expertise svizzero per la formazione professionale. Offriamo formazioni e formazioni continue ai e alle responsabili della formazione professionale, siamo attivi nella ricerca nel campo della formazione professionale, sviluppiamo le professioni e sosteniamo la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale. Le nostre sedi sono situate a Losanna, Lugano, Olten, Zollikofen presso Berna e a Zurigo.

La Confederazione è proprietaria dello IUFFP. Conformemente all’articolo 25 dell’ordinanza IUFFP il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici dell’Istituto. Lo IUFFP, alla stregua dei PF, è aggregato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR.

Lo IUFFP propone offerte nei settori seguenti:

  • Formazione dei responsabili della formazione professionale
  • Formazione continua dei responsabili della formazione professionale
  • Ricerca e sviluppo nel settore della formazione professionale
  • Sviluppo delle professioni

Il Dipartimento formazione offre curricoli per docenti con attività a tempo accessorio e attività a titolo principale in scuole professionali e scuole specializzate superiori, così come per altri responsabili della formazione professionale. Dall’autunno 2007, con l’introduzione del Master of Science (M Sc) in formazione professionale, è stato inaugurato il primo curricolo a livello nazionale per la specializzazione scientifica nell’ambito della formazione professionale indirizzata a persone che dispongono di un titolo universitario.

Il Dipartimento formazione continua indirizza la propria offerta ai responsabili della formazione professionale promuovendo momenti formativi che favoriscono lo sviluppo permanente sia dell’individuo, sia dell’istituzione nella quale opera.

Nel Dipartimento ricerca e sviluppo vengono elaborate e svolte ricerche sulla formazione e la formazione continua. Per esempio, sono effettuate delle valutazioni e dei monitoraggi, o sono elaborati concetti per definire le competenze utili a tracciare gli sviluppi futuri della formazione professionale.

Il Centro per lo Sviluppo delle Professioni assiste lo sviluppo e l’applicazione delle formazioni professionali di base e delle formazioni professionali superiori. Il compito del Centro per lo Sviluppo delle Professioni è fornire servizi nell'ambito dell'analisi e dello sviluppo delle professioni, della descrizione delle competenze necessarie a un’attività professionale qualificata, della definizione degli obiettivi formativi, delle questioni relative all’organizzazione e alla durata della formazione nonché della determinazione delle procedure di qualificazione.

Lo IUFFP svolge compiti e mandati di ricerca per la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Lo IUFFP funge da ponte tra le associazioni professionali, le organizzazioni del mondo del lavoro (oml), i 26 Cantoni e le centinaia di scuole professionali e scuole specializzate superiori. Quale Istituto a livello nazionale, lo IUFFP riveste, per i suoi partner, un importante ruolo di riferimento per tutte le questioni relative allo sviluppo, alla formazione e alla formazione continua dei responsabili della formazione professionale.

Lo IUFFP opera secondo il principio fondamentale: dalla pratica alla pratica, e assicura, in tutti i suoi settori, un contatto permanente con le pratiche aziendali. Con le sue quattro sedi Lo IUFFP adempie al suo mandato e si posiziona quale unico Istituto svizzero capace di elaborare in maniera coerente e comparabile nelle tre aree linguistiche le direttive della Confederazione.

Paesi:

Svizzera