Chi siamo

Cos’è Gender Campus?

Gender Campus è un portale per gli studi di genere, le pari opportunità e la diversità nell’ambito delle scuole universitarie svizzere. La redazione di Gender Campus si occupa di riportare informazioni sull’attualità, nonché sullo svolgimento così come d’attività negli ambiti presentati in precedenza. Essa si vuole un ponte e tra istituzioni e persone attive nel campo delle scuole universitarie, sia in Svizzera che all’estero. La redazione collabora con le attrici e attori dei settori della diversità, delle pari opportunità e degli studi di genere, in modo tale da contribuire al paesaggio scientifico-politico della Svizzera, mettendo a disposizione spazi di lavoro e comunicazione digitali.

Gender Campus si costituisce nel 2001 grazie al sostegno delle università e scuole universitarie professionali. Sin dall’inizio il portale è gestito dall’ «Interdisziplinären Zentrum für Geschlechterforschung IZFG» ovvero l’istituto interdisciplinario per la ricerca nell’ambito degli Studi di Genere dell’università di Berna. Dal 2008 Gender Campus collabora con il «Centre en Etudes Genre CEG» (Centro di Studi di Genere) dell’università di Losanna.

Fino al 2016, Gender Campus è stato finanziato tramite strumenti d’incoraggiamento alla ricerca della Confederazione. Dal 2017 invece, le spese generate da Gender Campus sono a carico delle scuole universitarie. Tutti i nostri programmi e servizi sono proposti gratuitamente ai membri delle scuole universitarie partners.

Gender Campus collabora con GenderOpen, un repertorio in open access degli Studi di Genere di Berlino. Inoltre la nostra redazione collabora con la delegazione «Diversity» che si occupa della comunicazione con il comitato di swissuniversities e con la «Rete Studi di Genere svizzera», che orienta nell’ambito della diversità e delle pari opportunità.