A proposito del Think tank gender & diversity

L’obiettivo del think tank è di approfondire la discussione circa le tematiche di genere e della diversità sia all’interno che al di fuori delle scuole universitarie e di proporre soluzioni per farle progredire. Si tratta dunque di rafforzare il sapere e le competenze e di incoraggiare il trasferimento delle conoscenze tra le scuole universitarie e gli ambiti dell’economia, della politica, dei media e della cultura.

Il think tank pubblica dei rapporti e delle raccomandazioni e organizza degli eventi pubblici o interni alle scuole universitarie (colloqui, laboratori o offerte di formazione continua) che riguardano le sfide socio-politiche e si rivolgono ad ogni tipo di scuola universitaria.

Il Think tank gender & diversity, fondato nel 2018, è un progetto di cooperazione trasversale del programma P-7 ”Uguaglianza delle possibilità et sviluppo delle scuole universitarie" 2017-2020. Esso è ugualmente sostenuto finanziariamente dalle scuole universitarie partecipanti.

Il think tank comprende dei/delle rappresentanti dei tre tipi di scuole universitarie, degli ambiti della politica dell’eguaglianza e della ricerca negli studi di genere e di diversità, come di organi interessati alla politica della formazione e delle scuole universitarie. Comprende inoltre dei/delle rappresentanti provenienti dall’ambito dell’economia, della politica, dei media e della cultura rappresentanti le tre principali regioni linguistiche del paese.

Il Think tank gender & diversity dispone di una agenda tematica per gli anni 2018-2020. L’agenda incoraggia lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, il dialogo tra tutte le istituzioni partecipanti, la proposta di soluzioni concernenti le attuali sfide e l’elaborazione e lo scambio di buone pratiche.